statore 3 fasi motociclistico (BMW serie F650 - F800 )

Avaria del generatore di tensione

La moto all'improvviso si spegne, è andata bene fino ad un momento fa, ed ora è morta, non fa più l'avviamento, la batteria è andata a terra e il motore non parte neanche a spinta. Ecco la diagnosi: si è bruciato lo statore (gli avvolgimenti) del generatore di corrente.

Come mai? Come è possibile?

Semplice, si è surriscaldato così tanto e per così tanto tempo che pian piano si sono bruciati gli isolanti degli avvolgimenti di rame trasformandosi in un blocco morto inerte al campo magnetico impartito dal volano magnete.

Questa cosa accade a causa dei regolatori di tensione montati di serie che sono tipo "shunt" (cortocircuito) che erogano solo 13-14v degli oltre 100v genarati dalo statore, tutta l'energia in eccesso viene eliminata chiudendola a massa sul generatore, che scalda tantissimo per dissiparla in calore.

ecco come si è ridotto il mio statore originale:

statore "carbonizzato" smontato dalla sua sede

carter generatore aperto: è inequivocabile lo stato pietoso in cui si è ridotto il componente...

La riparazione

E' un componente che ha un costo non indifferente, fortunatamente si può riavvolgere, oppure ci sono aziende che li producono a prezzi concorrenziali.

Io ho trovato un usato sul web in condizioni pari al nuovo e me la sono cavata con una cifra davvero irrisoria (60€) e alcune saldature per recuperare il mio cablaggio ancora buono.

statore bruciato e sano a confronto

Nuovo statore (usato) con le tre fasi saldate ai cablaggi originali

eccolo ripristinato, decisamente una visione migliore rispetto a prima!

prevenire è meglio che curare

Per evitare di rimettere mano a questo componente (e al portafogli), dopo averlo ripristinato, è saggio intervenire sul responsabile di questa avaria, il regolatore di tensione.

Tratterò l'argomento a parte, in un articolo dedicato, nella sezione "modifiche". ( clicca QUI )

Grazie per la lettura.