statore 3 fasi motociclistico (BMW serie F650 - F800 )

Avaria del generatore di tensione

La moto all'improvviso si spegne, è andata bene fino ad un momento fa, ed ora è morta, non fa più l'avviamento, la batteria è andata a terra e il motore non parte neanche a spinta. Ecco la diagnosi: si è bruciato lo statore (gli avvolgimenti) del generatore di corrente.

Come mai? Come è possibile?

Semplice, si è surriscaldato così tanto e per così tanto tempo che pian piano si sono bruciati gli isolanti degli avvolgimenti di rame trasformandosi in un blocco morto inerte al campo magnetico impartito dal volano magnete.

Questa cosa accade a causa dei regolatori di tensione montati di serie che sono tipo "shunt" (cortocircuito) che erogano solo 13-14v degli oltre 100v genarati dalo statore, tutta l'energia in eccesso viene eliminata chiudendola a massa sul generatore, che scalda tantissimo per dissiparla in calore.

ecco come si è ridotto il mio statore originale:

statore "carbonizzato" smontato dalla sua sede

carter generatore aperto: è inequivocabile lo stato pietoso in cui si è ridotto il componente...

La riparazione

E' un componente che ha un costo non indifferente, fortunatamente si può riavvolgere, oppure ci sono aziende che li producono a prezzi concorrenziali.

Io ho trovato un usato sul web in condizioni pari al nuovo e me la sono cavata con una cifra davvero irrisoria (60€) e alcune saldature per recuperare il mio cablaggio ancora buono.

statore bruciato e sano a confronto

Nuovo statore (usato) con le tre fasi saldate ai cablaggi originali

eccolo ripristinato, decisamente una visione migliore rispetto a prima!

prevenire è meglio che curare

Per evitare di rimettere mano a questo componente (e al portafogli), dopo averlo ripristinato, è saggio intervenire sul responsabile di questa avaria, il regolatore di tensione.

Tratterò l'argomento a parte, in un articolo dedicato, nella sezione "modifiche". ( clicca QUI )

Grazie per la lettura.

Se hai una F800GS (o F650/700GS) puoi anche partecipare alle discussioni sul gruppo FB dedicato QUI

Commenti

15.07.2022 23:47

Stefano

Salve Andrea, da 2 Anni ho una Bmw F650CS, ha avuto sempre un problema alquanto Fastidioso\Evidente, sia in 4 Marcia a 50Km\h che in 5 a 60 Strappa tanto! Potrebbe dipender dallo Statore, 2 su 3 Fasi?

16.07.2022 08:17

Andrea

ciao, gli strappi a bassi giri nella marce alte sono più facilmente legati alla carburazione magra. ne ho parlato nell'articolo sulla SMART IAT

04.06.2022 18:08

Angelo

Io ne ho messo uno con spirito uguale ma con 5 attacchi. lei saprebbe dirmi quale quello giusto? Aprilia cube 650 anno 99

04.06.2022 20:05

Andrea

quello coretto è illustrato nell'articolo successivo sul regolatore, è lo SH775

04.06.2022 18:03

Angelo

Salve credo proprio che il regolatore montato era già quello sbagliato xchè nel mio c'è un regolare con 6 fili 3 gialli uno rosso bianco , uno verde ( che era staccato ) uno che và a massa .

16.04.2022 11:49

giorgio

Molto esaustivo grazie x le info preziose!

04.06.2022 12:39

Andrea

che regolatore hai messo? se non è ti tipo serie non risolve il problema di riscaldamento dello statore

04.06.2022 12:36

Angelo

Salve a tutti ho in Aprilia pegaso cube a carburatore ho un problema di surriscaldamento dei fili del magnete prima del regolatore a qualcuno di voi e successo? Già ho messo regolatore è batteria

16.04.2022 11:52

Andrea

grazie a te del supporto

16.08.2021 12:32

ERMANNO

Ok funziona con 2 fasi ma la domanda è se posso sostituire lo statore a (2 fasi originale) kz440 con uno a 3 fasi.Grazie

18.08.2021 08:17

Andrea

se non hai problemi con le dimensioni e con i pickup puoi farlo

12.08.2021 15:18

Ermanno

Ciao Andrea vorrei sapere se posso sostituire lo statore a 2 fasi originale con uno a 3 dato che ho un SH775BA su kawasaki kz440 ltd ad alti giri e in accelerazione strattona con fari accesi.Grazie

16.08.2021 08:50

Andrea

ciao, tecnicamente funziona anche un SH775 con solo 2 fasi. Reggerà 2/3 della potenza di targa

07.08.2021 13:37

Adriano

Vorrei sapere se è normale che abbia trovato olio nel carter statore bmwgs800f.

07.08.2021 16:33

Andrea

Si, lo statore è a bagno nell'olio motore.

20.05.2021 23:59

Fabio C

Ciao, ho una Yamaha TT R 600 senza batteria con avviamento Kickstarter. Che voltaggio dovrei rilevare sui morsetti dello statore scollegato dal regolatore dando un bel calcio? Ad oggi rilevo 14.8 V.

21.05.2021 08:37

Andrea

non puoi misurare la tensione in quel modo. devi farlo a motore acceso (alimentalo con una batteria e stacca i fili dello statore per misurarli a parte)

28.04.2021 22:30

Giuseppe

Ciao Andrea, ho un xs 500 del 79,sto avendo problemi perché non carica bene la batteria, ho deciso di rifare avvolgimenti statore che è un trifase, mi conviene mettere pure un sh775?

28.04.2021 22:50

Andrea

ciao, se hai avuto problemi di surriscaldamento dello statore, può essere utile anche nel tuo caso usare un regolatore serie come lo sh775

22.12.2020 01:23

Sergio

Ciao Luca è la seconda volta che brucio lo statore fatto sempre rigenerare, la moto è una buell con singola fase quindi dal regolatore escono 4 fili 2+2 lo statore è 30ah potrei montare sh775 ?

29.04.2021 08:23

Giuseppe

Ma calcola che è 40 anni che lavora, e cmq ho le resistenze o voltaggio ok, quindi la cosa è alquanto strana. Ad ogni modo grazie

22.12.2020 09:42

Andrea

Se hai uno statore monofase potrai usare solo 2/3 della potenza di targa, collegando solo 2 dei 3 poli di entrata. Conviene usare un SH847, più potente. oppure ribobinare lo statore a 3 fasi