Avaria del generatore di tensione
La moto all'improvviso si spegne, è andata bene fino ad un momento fa, ed ora è morta, non fa più l'avviamento, la batteria è andata a terra e il motore non parte neanche a spinta. Ecco la diagnosi: si è bruciato lo statore (gli avvolgimenti) del generatore di corrente.
Come mai? Come è possibile?
Semplice, si è surriscaldato così tanto e per così tanto tempo che pian piano si sono bruciati gli isolanti degli avvolgimenti di rame trasformandosi in un blocco morto inerte al campo magnetico impartito dal volano magnete.
Questa cosa accade a causa dei regolatori di tensione montati di serie che sono tipo "shunt" (cortocircuito) che erogano solo 13-14v degli oltre 100v genarati dalo statore, tutta l'energia in eccesso viene eliminata chiudendola a massa sul generatore, che scalda tantissimo per dissiparla in calore.
ecco come si è ridotto il mio statore originale:
La riparazione
E' un componente che ha un costo non indifferente, fortunatamente si può riavvolgere, oppure ci sono aziende che li producono a prezzi concorrenziali.
Io ho trovato un usato sul web in condizioni pari al nuovo e me la sono cavata con una cifra davvero irrisoria (60€) e alcune saldature per recuperare il mio cablaggio ancora buono.
prevenire è meglio che curare
Per evitare di rimettere mano a questo componente (e al portafogli), dopo averlo ripristinato, è saggio intervenire sul responsabile di questa avaria, il regolatore di tensione.
Tratterò l'argomento a parte, in un articolo dedicato, nella sezione "modifiche". ( clicca QUI )
Grazie per la lettura.
Se hai una F800GS (o F650/700GS) puoi anche partecipare alle discussioni sul gruppo FB dedicato QUI
Stefano
Salve Andrea, da 2 Anni ho una Bmw F650CS, ha avuto sempre un problema alquanto Fastidioso\Evidente, sia in 4 Marcia a 50Km\h che in 5 a 60 Strappa tanto! Potrebbe dipender dallo Statore, 2 su 3 Fasi?
Andrea
ciao, gli strappi a bassi giri nella marce alte sono più facilmente legati alla carburazione magra. ne ho parlato nell'articolo sulla SMART IAT
Angelo
Io ne ho messo uno con spirito uguale ma con 5 attacchi. lei saprebbe dirmi quale quello giusto? Aprilia cube 650 anno 99
Andrea
quello coretto è illustrato nell'articolo successivo sul regolatore, è lo SH775
Angelo
Salve credo proprio che il regolatore montato era già quello sbagliato xchè nel mio c'è un regolare con 6 fili 3 gialli uno rosso bianco , uno verde ( che era staccato ) uno che và a massa .
giorgio
Molto esaustivo grazie x le info preziose!
Andrea
che regolatore hai messo? se non è ti tipo serie non risolve il problema di riscaldamento dello statore
Angelo
Salve a tutti ho in Aprilia pegaso cube a carburatore ho un problema di surriscaldamento dei fili del magnete prima del regolatore a qualcuno di voi e successo? Già ho messo regolatore è batteria
Andrea
grazie a te del supporto
ERMANNO
Ok funziona con 2 fasi ma la domanda è se posso sostituire lo statore a (2 fasi originale) kz440 con uno a 3 fasi.Grazie
Andrea
se non hai problemi con le dimensioni e con i pickup puoi farlo
Ermanno
Ciao Andrea vorrei sapere se posso sostituire lo statore a 2 fasi originale con uno a 3 dato che ho un SH775BA su kawasaki kz440 ltd ad alti giri e in accelerazione strattona con fari accesi.Grazie
Andrea
ciao, tecnicamente funziona anche un SH775 con solo 2 fasi. Reggerà 2/3 della potenza di targa
Adriano
Vorrei sapere se è normale che abbia trovato olio nel carter statore bmwgs800f.
Andrea
Si, lo statore è a bagno nell'olio motore.
Fabio C
Ciao, ho una Yamaha TT R 600 senza batteria con avviamento Kickstarter. Che voltaggio dovrei rilevare sui morsetti dello statore scollegato dal regolatore dando un bel calcio? Ad oggi rilevo 14.8 V.
Andrea
non puoi misurare la tensione in quel modo. devi farlo a motore acceso (alimentalo con una batteria e stacca i fili dello statore per misurarli a parte)
Giuseppe
Ciao Andrea, ho un xs 500 del 79,sto avendo problemi perché non carica bene la batteria, ho deciso di rifare avvolgimenti statore che è un trifase, mi conviene mettere pure un sh775?
Andrea
ciao, se hai avuto problemi di surriscaldamento dello statore, può essere utile anche nel tuo caso usare un regolatore serie come lo sh775
Sergio
Ciao Luca è la seconda volta che brucio lo statore fatto sempre rigenerare, la moto è una buell con singola fase quindi dal regolatore escono 4 fili 2+2 lo statore è 30ah potrei montare sh775 ?
Giuseppe
Ma calcola che è 40 anni che lavora, e cmq ho le resistenze o voltaggio ok, quindi la cosa è alquanto strana. Ad ogni modo grazie
Andrea
Se hai uno statore monofase potrai usare solo 2/3 della potenza di targa, collegando solo 2 dei 3 poli di entrata. Conviene usare un SH847, più potente. oppure ribobinare lo statore a 3 fasi