particolare della pompa benzina bosch da 3,8bar

Come risolvere i problemi di alimentazione di una moto a iniezione elettronica (pompa nel serbatoio)

All'interno del serbatoio troviamo il gruppo pompa benzina e filtro.

Subito a monte della pompa c'è una reticella che funziona da prefiltro protettivo della pompa, ma il filtro vero e proprio è posto tra la pompa e la tubazione che esce dal serbatoio verso gli iniettori.

Possono verificarsi due tipi di problemi, che sono anche collegati tra loro:

- il filtro della benzina può ostruirsi (a volte anche in poco tempo se si fanno rifornimenti scadenti)

- la pompa può rompersi o perdere prestazioni (sia per difetto congenito sia per la cattiva qualità dei rifornimenti)

Anche in questo caso non mi sono fatto mancare nessuna delle due possibilità....

gruppo pompa, con filtro tenuto da una staffa ad omega e la sua tubazione flessibile

qualcosa non va

la pompa vecchia e quella nuova a confronto

Nonostante la sostituzione del regolatore della pompa (vedi pompa benzina parte1) il minimo era irregolare e le prestazioni inferiori (questa cosa la si nota soprattutto dopo aver risolto il problema).

Il fatto che il gruppo pompa avesse perso prestazioni (e non avevo modo di misurare la pressione di mandata) senza morire definitivamente mi ha fatto perdere molto tempo prima che decidessi di smontare tutto.

Non è possibile sostituire solo la pompa o solo il filtro, in BMW si può solo ordinare l'intero gruppo assemblato, costo sui 400€.

Ok facciamo alla vecchia maniera.

La pompa si può comprare su canali alternativi. L'originale è una Bosch 0580453439, codice che ormai è fuori produzione, ho trovato una alternativa con le stesse caratteristiche di mandata e pressione, con codice Bosch 0580454094 pagata 50€ su ebay.

Il filtro è un problema, perchè non esiste neanche come ricambio aftermarket, non ha i due beccucci come gli altri, ma un beccuccio e un foro di innesto con un o-ring interno di tenuta. Qui bisogna inventarsi qualcosa.

3 filtri benzina BMW: da sinistra tipo esterno per R1200RT, interno per R1150, interno delle ultime serie R e F (l'unico che non è acquistabile a parte)

la modifica del filtro benzina

Appurato che il filtro era ostruito (è uscita benzina nera appena smontato) ho deciso di aprirlo e di usare la sua base come raccordo per poter utilizzare un filtro comune e facilmente reperibile. Ho acquistato il primo filtro nella foto in alto che è dato per sostituzioni a cadenze di 40mila km mentre quello del 1150 è dato per 20mila km. Il costo è lo stesso (23€), è lievemente più grande dell'originale ed è un ricambio originale (il produttore è Mahle).

Una breve cronistoria a immagini della modifica del filtro originale per trasformarlo in supporto. La parte più impegnativa è saldare un beccuccio (recuperato da una vecchia valvola di non ritorno) usando un cannello e una bacchetta durafix per saldobrasatura dell'alluminio.

Eccolo rimontato nella sua sede come era il filtro originale in principio, la staffa a omega è sostituita da due flange ottenute dal corpo del filtro stesso. ora è pronto per l'innesto delle nuova tubazione.

Gruppo assemblato completamente, pronto per essere rimesso dentro al serbatoio.La tubazione originale è stata sostituita con una nuova gomma per carburanti, per il fissaggio ho usato 4 fascette a vite, vendute come ricambio per il gruppo della serie R1150

considerazioni sulla posizione del filtro

Inizialmente volevo fare un collegamento diretto tra pompa e supporto alla base, spostando il filtro benzina all'esterno.

Le ragioni sono ovvie, è più accessibile e la sostituzione del filtro è molto più agevole.

So che BMW addirittura non prevede neanche questa sostituzione, dato che ha progettato un sistema di alimentazione senza ricircolo del carburante.

Ma chi lo ha sperimentato ha capito che basta un pieno di carburante scadente per intasare il filtro e mandarlo KO.

A questo punto ho però fatto 3 valutazioni:

- il filtro che ho messo dovrebbe durare 40mila km, e a questo intervallo ci si può prendere l'onere di vedere come stanno pompa e prefiltro nel serbatoio, e se il serbatoio è pieno di melme sul fondo.

- nell'ipotesi che questo intervallo fosse accorciato da rifornimenti di cattiva qualità è comunque una buona idea dare un'occhiata anche dentro al serbatoio.

- ultima considerazione, ma non per imprtanza, in tutta la linea, dal serbatoio al rail degli iniettori, non ho trovato una posizione che mi ispirasse sufficientemente fiducia per posizionarvi un filtro benzina da tenere a 3 bar di pressione.

E così il filtro nuovo se ne è tornato dove stava in origine, dentro al serbatoio.

conclusioni

A lavoro ultimato ho acceso la moto e, come per magia, il minimo è tornato regolare, i bassi regimi sono tornati vigorosi e l'erogazione è tornata fluida.

I consumi in genere risentono negativamente dei problemi alla pompa, ma io non posso dare feedback al riguardo avendo una moto modificata sia nella meccanica che nella gestione elettronica.

Dopo aver ripristinato questa componente essenziale per le prestazioni del motore ho potuto ricominciare con le modifiche della mappatura, ma questa è un'altra storia e ve la racconterò un altra volta. 😀

Se hai una F800GS (o F650/700GS) puoi anche partecipare alle discussioni sul gruppo FB dedicato QUI

Commenti

11.07.2022 05:06

pasquale

buongiorno, posso spostare la iat da un honda integra 750 2016 su un 2020?
grazie

11.07.2022 08:13

Andrea

ciao, si il modello 2020 dovrebbe ancora avere lo stesso tipo di sensore, E' stato cambiato con uno diverso dal 2021. Poi fammi sapere come va

10.07.2022 18:55

Enrico

Ciao ho un R 1200 C ed ho questo problema: la moto è un orologio ma se compio qualche km in discesa con freno mot., quando riprendo in mano in gas, oltre a non accelerare singhiozza..pompa o filtro ?

10.07.2022 22:24

Andrea

io controllerai entrambi e pure un test alla lambda e uno sguardo a bobine e candele non sarebbe una brutta idea...

22.06.2022 16:43

Pellegrino Luigi

Ciao ho un BMW 850 RT del 2002 in pianura và bene quando vado in salita dopo un po' di km se accelero bruscamente comincia a strattonare e poi si riprende stessa cosa in discesa . Cosa sarà? Grazie

22.06.2022 17:32

Andrea

possono essere tante cose, controllerei pompa e filtro benzina per iniziare

21.03.2022 13:50

jean claude

Lo chiedo perche la stronzetta , dopo la manutenzione, non mi parte. Gira tutto bene, ma nemmeno l ombra di accensione...

21.03.2022 14:46

Andrea

potrebbe esserci qualche altro problema da individuare altrove

21.03.2022 13:49

jean claude

Eccellente ideazione, come sempre !
Ho svitato il beccuccio bianco del tubo della benzina. Se accendo il quadro fa un bel getto di benzina. E' un test di funzionamento valido secondo te ?

21.03.2022 14:45

Andrea

se getta benzina vuol dire che funziona...

19.07.2021 23:03

patrizio

andrea, il filtro blocca la sporcizia ma la benzina alla lunga lascia lacche ovunque. l'acetone si usa anche per pulire gli iniettori dai residui della benzina

20.07.2021 07:33

Andrea

sapevo di gente che metteva acetone nela benzina al 2-3 per mille, ma non so quanto la pratica sia efficace nel tenere pulito. Il razionale era quello di migliorare la nebulizzazione del carburante...

19.07.2021 20:29

patrizio

mi raccomando di non sbagliarsi fra polo + e polo -, se la pompa gira nel senso sbagliato la butti. in 20 sec. l'acetone diventa marrone per la sporcizia. svuotare la pompa prima di rimetterla dentro.

19.07.2021 20:37

Andrea

se la pompa era in quelle condizioni sarebbe utile mettere un filtro all'imbocco del serbatoio per prevenire questi problemi

19.07.2021 20:26

patrizio

io ho fatto cosi:
smontata la pompa e immersa nell'acetone puro facendola partire con cavi collegati alla batteria. in 20 sec. l'acetone scioglie le lacche della benzina e la pompa torna nuova.

19.07.2021 20:35

Andrea

può essere un tentativo preliminare prima di cambiare tutto. Attenzione che l'acetone è un solvente aggressivo

12.07.2021 09:25

pietro

Purtroppo dopo calo della batteria e conseguente ricarica, la moto ha problemi di minimo, singhiozza e il consumo istantaneo segna numeri altalenanti e ridicoli. E' la pompa vero? 400 euro in BMW?

12.07.2021 10:31

Andrea

e allora comincia a smontare e cercare il guasto un pezzo alla volta...

12.07.2021 09:31

Andrea

ciao, possono essere tante cose, bisognerebbe fare una diagnosi approfondita

25.06.2021 07:05

Massimo

Beh grazie, chiunque tu sia, bel lavoro, purtroppo sono tra quelli che sono venuti a leggerlo, il tuo lavoro. ma il regolatore nuovo dove lo hai ordinato??

12.07.2021 09:59

pietro

la mia preoccupazione è che se la porto da loro per diagnosi ed è la pompa, mi tocca pagargliela nuova invece che prenderla usata... e questo è un bel dilemma ! non me la monteranno mai usata.

25.06.2021 08:50

Andrea

ciao, purtroppo il regolatore della pompa lo trovi solo in BMW e al momento attuale costa 180€...