Da diverso tempo anche le moto, come le auto, sono dotate di centraline e sistemi di controllo elettronico del mezzo, che consentono di monitorare lo stato di salute della meccanica e delle parti elettroniche associate.
Questo consente alle officine di operare tutta una serie di operazioni di controllo e di manutenzione, e non ultimo l'aggiornamento in remoto del software di gestione motore da parte delle case madri.
BMW in particolar modo ha un sistema di centraline molto simile alle auto, che cominunica sulla dorsale dell'impianto elettrico tramite CAN-BUS.
Viene usato normalmente nelle officine in sede di tagliando, sia per fare le comuni operazioni di controllo e di test degli attuatori e sensori del motore, e per trovare e resettare eventuali errori (chiamati DTC).
Nelle ultime revisioni è indispensabile anche per cancellare l'alert del service che compare sul quadro strumenti, e che non può essere quindi azzerato da chi si fa i tagliandi in casa.
Una delle cose che infastidisce chi non si reca in officina per le operazioni di tagliando (perchè le fa da se, o presso una officina non ufficiale) è l'impossibilità di cancellare la scritta "SERVICE" che compare su quadro degli strumenti. Può essere tolta solo tramite la presa di diagnosi con le apparecchiature professionali.
In realtà non succede nulla di grave se non la si azzera, si perde solo l'utile promemoria automatico, per ricordarsi di effettuare le manutenzioni programmate.
La scritta si attiva in base al raggiungimento di un limite di km o di tempo.
Tipicamente è impostata su 10 mila km o 24 mesi.
In realtà esistono in commercio un po' di interfacce, che sono dedicate ad un pubblico più esigente, potendo fare funzioni di controllo simile ad apparecchi professionali.
Il loro costo varia intorno ai 3-400€, interessante per chi lavora nel settore, un po' meno per chi è solo interessato al service e poche altre funzioni di base.
In campo automobilistico è disponibile una grande varietà di interfacce OBD2 (il protocollo di diagnosi standardizzato) a costi ormai abbordabili, come quelle ti tipo KKL usate sulle auto del gruppo VAG o FIAT, o quelle basate su chip ELM327.
Queste si trovano per poche decine di euro e per le auto sono spesso disponibili software e applicazioni gratuite o quasi da usare con un notebook o lo smatphone.
Esistono molti tipi di comunicazione delle interfacce OBD2 a 16pin.
Per semplificare le cose, i più usati sono il protocollo iso che usa le linee K e L, e quello più recente che usa le linee CAN.
sulle BMW fino al 2013 la si usa la linea K come sulle auto, su quelle più recenti hanno implementato il protocollo di comunicazione su linea CAN, come è avvenuto già da tempo su molte auto.
Nella immagine si vede una corrispondenza tra la presa rotonda usata da BMW (usare quella comune OBD2 gli doveva sembrare brutto...) e la standard 16 pin diffusa sulle auto (ma anche su alcune moto).
A questo punto bisogna capire se i vari programmi e apps freeware disponibili possono comunicare con la moto, e quindi decidere che interfaccia usare.
Le interfacce OBD2 verosimilmete compatibili sembrerebbero quelle generiche basate su chip ELM327, le KKL e le INPA (sostanaizlmante sono delle K+CAN dedicate alle auto BMW)
Il primo passo per usare una iterfaccia con connettore OBD2 è procurarsi o costruirsi un adattatore da OBD2 a BMW-10pin. Io me lo sono autocostruito usando una femmina OBD2 e riciclando il connettore di un cablaggio bobine di una BMW E36 6 cilindri (capita spesso che alcuni cablaggi vengano usati con funzioni diverse su diversi mezzi della stessa casa).
Ho tagliato i fili e la parti che non mi servivano collegando solo il pinout come si vede bella immagine sopra e ho ottenuto un adattatore compatto e funzionale.
In realtà il problema dell'adattatore è molto più semplice da risolvere: ho scoperto successivamente che sono disponibili sul web adattatori per interfaccia ICOM e hanno tutti i collegamenti pin-to-pin che servono, compresi quelli per le linee CAN, che io non ho collegato sul mio (a me non servono, ma sono indispensabili sulle nuove BMW che usano quelle e non più la linea K)
Una delle interfacce più compatibili è quella basata su chip elm327, che ha integrate una serie di funzioni e di codici di errori standard.
Questa cosa consente di fare diagnosi e reset DTC su molti modelli di auto...ma le moto?
mi sono procurato a pochi euro sul web una ELM 327 bloetooth, comodissimo.
Si può usare con alcune app per smartphone e fare una serie di rilevazioni in tempo reale.
Ho scaricato l'App Torque e ho fatto un po' di esperimenti.
Ho potuto visionare parametri di funzionamento del motore, carico, anticipi, iniezione...
è sicuramente utile a me anche nella revisione di una mappatura, e a chi ha un po' di competenza per capire come sta
la meccanica e eletronica motore...
ma non ho riscontrato la possibilità di fare service (reset errori e spia tagliando)
Appurato che auto e moto BMW usano lo stesso protocollo, restava da provare i software dedicati alle auto BMW.
Un buco nell'acqua, il protocollo di comunicazione sarà lo stesso, ma di fatto ogni modello ha le sue chiavi specifiche, quindi vari software dedicati come INPA, EDIABAS ecc. non concludono nulla.
Ho però scoperto che un software di recente introduzione chiamato RHEINGOLD ha tra le sue chiavi anche la lista BMW MOTORRAD. gestisce anche le moto!
Può comunicare attraverso EDIABAS (il software di comunicazione tra il programma di diagnosi e l'interfaccia OBD2 collegata alla porta usb).
Si torva in rete su diversi forum attraverso torrent. Credo non sia propriamente gratuito, e le copie che si scaricano sono probabilmente cloni abusivi. Di fatto però funzionano, comunicano e riescono a gestire diagnosi e reset dei codici di errore e anche il reset del service.
Cosa serve:
1) cavo obd2 INPA (per le moto bmw fino al 2013, escluso K1600) o cavo K+DCAN (per tutte le bmw)
2) adattatore icom da obd2 16pin a bmw 10 pin
3) software rheingold (io ho usato la versione 3.41 e 3.47) con ediabas 7.30
4) ultima versione di dot net framework installata
5) dovrebbe funzionare su tutti i SO e su tutti i PC di fatto a me funziona solo su win7 e su alcuni PC, mentre non comunica affatto con altri.
E' una questione di driver USB. Su un pc recalcitrante ho risolto il problema usando una scheda PCMCIA con chipset NEC per avere 2 porte USB aggiuntive, che a differenza delle altre comunicano e funzionano.
Come si procede:
- serve un PC possibilmente dedicato a questa cosa, con sistema operativo pulito o appena instalato (a me funziona solo con Win 7, ad altri funziona anche su Win XP)
- installare l'ultima versione di .Net Framework disponibile
- installare il cavo OBD e i suoi driver (dovrebbe essere una cosa automatica), quindi nel pannello di controllo cambiare la COMx virtuale corrispondente su COM1 e impostare la letanza a 1
- installare la suite "Standard Tools 2.12", di solito fornita insieme al software Rheingold, che imposterà Ediabas come server di comunicazione tra l'interfaccia OBD2 e il software di diagnosi. Quando richiesto spuntare "1" per la COM e "USB" come porta.
- installare Rheingold seguendo le indicazioni dell'archivio scaricato (possino variare da versione a versione). Quindi aviarlo e, nelle impostazioni (icona della chiave inglese) da Client Settings, impostare "BMW / Motorrad" nei brand supportati e in VCI Config mettere "Ediabas standard settings" come tipo di interfaccia
A questo punto il sistema è pronto per funzionare e si può tentare di connettersi con la moto e identificarla. Se non comunica nonostante abbiate seguito le impostazioni correttamente, vuol dire c'è un problema con l'usb e purtroppo non ne uscirete cambiando impostazioni. O provate con un altro Notebook o con una scheda PCMCIA-USB come ho fatto io.
Mi rendo conto che è un metodo grezzo di risolvere il problema, ma al momento è l'unico che abbia funzinato (ho fatto molte prove prima di scrivere questo articolo), quindi se aveste dei problemi di comunicazione:
- o cambiate PC (e/o sistema operativo) e sperate che funzioni
- o provate con una scheda pcmcia (la mia con chipset NEC funziona e l'ho trovata a pochi euro sul web).
Vi mostro di seguito una serie di screen-shot delle operazioni che ho eseguito di recente sulla mia moto con questa interfaccia home-made.
Sostanzialmente ho individuato e cancellato un errore (fault code) e resettato la spia service dopo il tagliando fatto in casa, predisponendola per la prossima scadenza da me desiderata.
ACCESSO - Ecco la schermata iniziale che si ottiene dopo aver lanciato l'identificazione del veicolo (con quadro acceso). Vengono visualizzati tutti i dati caratteristici: numero di telaio, anno di produzione, modello ecc. Con il pulsante "Start vehicle test" si inizia la diagnosi per la ricerca di errori.
DIAGNOSI - Cliccando sul blocco con errori si vede la loro identificazione come ho indicato in figura, e i km a cui si è presentato l'errore. Successivamente è possibile cancellare l'errore dopo averne eliminato la causa (nel mio caso ho ricollegato il sensore dell'aria secondaria). Il programma chiede conferma per azzerare gli errori fecendo spegnere e poi riaccendere il quadro in modo guidato, con degli avvisi ad ogni passaggio.
Come si può vedere nelle schermate sopra, molti passaggi sono intuitivi, e il programma chiede conferma delle azioni che si stanno compiendo, o dice quando spegnere e riaccendere il cruscotto per salvare le impostazioni modificate. Rheingold è un software completo e complesso, consente di ottenere molte informazioni sull'elettronica del mezzo. Ho illustrato per semplicità e brevità di trattazione solo le funzioni più comuni e interessanti per l'utente medio.
Ci sto ancora giocando adesso e se avete voglia potrete farlo anche voi.
Questo articolo vuole solo essere uno stimolo alla curiosità degli smanettoni, non ha la presunzione di essere una guida esaustiva a questo tipo di diagnosi, ne di risolvere gli eventuali problemi tecnici che potrebbero verificarsi durante le operazioni di installazione, comunicazione tra pc e motociclo e verifica delle funzionalità (non tutte funzionano!).
Come ho precedentemente illustrato, alcuni PC hanno hardware incompatibli o i driver usb non idonei a questo tipo di interfaccia OBD2 e non c'è un modo inquivocabile per capire quali siano validi e quali no.
Durante le mie prove ho usato con successo alcuni vecchi notebook, mentre su altri non ho avuto risultati.
La stessa cosa si è verificata tra amici che hanno seguito con me questi tentativi con le loro BMW. Probabilmente la soluzione migliore in caso di insuccesso è di provare a usare una scheda per aggiungere un hw USB aggiuntivo più compatibile (schede di espansione PCMCIA).
Non mi resta che augurare buon lavoro e buon divertimento a tutti coloro che vorranno cimentarsi nell'impresa.
Chi volesse partecipare con domande o consigli può farlo qui sotto 😀
Tutti i problemi di cominucazione, in caso di mancato funzionamento e riconoscimento dell'interfaccia vengono dall'USB (e questo standard mefitico mi ha sempre fatto incazzare ogni volta che ci ho avuto a che fare).
Ho provato ad aggirare il problema escludendo l'uso delle porte USB, usando la porta COM seriale e la diagnosi FUNZIONA!
RISOLTO! Funziona tutto a meraviglia senza tanti esperimenti estenuanti.
L'importante è fare "alla vecchia
maniera", con la porta COM RS232 nativa e non simulata via USB.
Quando non funzionano le interfacce USB ...è colpa dei driver dei chipset, non dei chip FTDI, ma il risultato non cambia.
Con la porta COM seriale andate a colpo sicuro. Ho
usato una interfaccia INPA solo per linea K, ma ho visto che si trovano anche le K+CAN per chi ha una moto più recente con la diagnosi CAN.
Buon divertimento e buon service reset a questo punto!
PS: se avete anche lontanamente pensato si comprare l'interfaccia seriale, e poi usarla su un pc senza porta seriale, con un adattatore usb-seriale da pochi euro, frustatevi 20 volte e poi lasciate perdere prima ancora di provare. Se l'USB non vi funziona... non funziona! e tantomeno funzioneranno gli adattatori cinesi con chipset cloni!
PPS: ho voluto esagerare la seplicità della soluzione seriale dato che rispetto alle mille prove fatte con le USB è stata davvero una passeggiata, ma se per caso decidete di usare un pc con un sistema operativo appena installato e magari più recente non è una brutta idea !
Alla prossima avventura! 🤪
Ho scoperto di redente dei link di vendita di interfacce di diagnosi con il marchio "belinassu.it" e la stessa foto di questo articolo.
Siccome io non vendo nulla del genere, ne ho mai venduto interfacce e materiali per la disgnosi, si tratta di una TRUFFA.
Ho già diffidato i furbetti in questione a rimuovere l'inserzione, con la minaccia di una azione legale. Nel frattempo state attenti a non farvi fregare da questi ladri di polli.
Se hai una F800GS (o F650/700GS) puoi anche partecipare alle discussioni sul gruppo FB dedicato QUI
salvatore
29.08.2022 15:28
Ciao, può funzionare anche per lo scooter BMW C400X? considerando che la scritta service nel quadro TFT sovrasta tutto lo schermo. Grazie
Andrea
30.08.2022 08:03
potrebbe anche darsi, ma mi sembra una cosa strana...
salvatore
30.08.2022 07:36
grz,nella tua guida parli di una presa di diagnosi che immagino sia 'libera' (cioè non collegata a nulla).Può essere che nel mio scooter la stessa sia collegata a un connettore già presente? grazie
Andrea
29.08.2022 21:09
non conosco nello specifico il tuo modello e il suo cablaggio...
salvatore
29.08.2022 18:28
grazie. ho trovato lo spinotto obd2 nel vano batteria, ma è già collegato a un cavo nativo dalla moto. Devo staccarlo e collegare il cavo che compro per collegarlo al pc?Grazie
Andrea
29.08.2022 16:49
probabilmente anche li risolvi tutto con la app motoscan da smartphone
Luca
04.08.2022 12:24
Per risolvere il problema potrei installare un quadro (magari stesso anno con ABS) usato senza avere problemi?
Andrea
04.08.2022 12:33
si puoi farlo,ma dovrai fare riallineare i km in BMW (e se sono più alti prendi quelli del quadro) eventualmente info@belinassu.it
Luca
04.08.2022 10:27
Ciao, ho un problema con il mio gs 1200 del 2006. Ho staccato la batteria per portarla da un mio amico a ricaricarla e una volta reinstallata la batteria ho notato il contakm che mi segnava 999.999 km
Andrea
04.08.2022 12:11
il problema è nella eprom del quadro che può solo salire e non scendere con i km per questo in BMW ti cambiano il quadro. andrebbe aperto e sostituita la eprom con una vergine
Luca
04.08.2022 12:08
Sono stato in BMW mi ha detto di sostituire il quadro strumenti. Ho letto tramite gs911 i km in ecu motore (16.000.000 km) circa con questo software potrei riallianiare il tutto? Grazie
Andrea
04.08.2022 10:48
ciao, probabilmente ha patito una scarica di extratensione durante la disconnessione della batteria. non so se in BMW riescono a riallineare i km con la centralina perchè credo possano solo salire.
Ale
14.06.2022 13:39
ciao, sai mica se per l'azzeramento del service si può utilizzare una release di reinghold più vecchia della moto? Intendo con rheingold 3.47 si può fare il reset del service su un gs del 2018?
Andrea
14.06.2022 14:23
ciao, potrebbero non essere presenti i protocolli per comunicare con la centralina BSMP, a meno che non fosse già usata su altri modelli come il K1600
Ale
06.06.2022 14:44
Ciao, sai dirmi se la procedura per l'azzeramento del service funziona anche su una BMW R1200GS del 2017?
Andrea
06.06.2022 14:47
ciao, dovrebbe essere quantomeno simile
Antonello
08.03.2022 10:31
salve, lamento un consumo di carburante eccessivo sulla mia R1100S twin spark, tramite adattore/ELM327/App Torque potrei controllare il funzionamento della sonda lambda?
Andrea
10.03.2022 14:46
una pompa che ha perso pressione avrà una mandata inferiore. La ecu potrebbe sopperire allungando i tempi di iniezione, ma in queste condizioni rendimenti e consumi peggiorano anche del 15%
Andrea
08.03.2022 11:12
ciao, non sono riuscito a monitorare la lambda con nulla, men che meno con Torque e Elm327. Fortunatamente in BMW il test è disponibile a poco costoso. Controlla anche pompa benzina e relativo filtro
pasquale
07.02.2022 14:52
complimenti. Gran bell'articolo
Antonello
10.03.2022 14:24
La diagnosi BMW sul mio modello non rileva i dati di risposta ma solo il suo funzionamento, cosa che posso testare con un voltimetro. Come può la pompa influire sul consumo? (non vado oltre 11Km/l)
Andrea
07.02.2022 18:39
per la NINeT dovrebbe bastare fare l'allineamento dei corpi farfallati con i vacuometri. per il reset della centralina non saprei come fare da rheingold
Andrea
grazie del supporto. sono contento che sia stato utile
pasquale
Andrea
07.02.2022 18:36
07.02.2022 15:05
Ciao. Ho una bmw RNINE T 2014. vorrei smontare i bocchettoni valvole e pulire le farfalle dx e sx. Dopo, è necessaria la diagnosi, azzerare valori adattamento e controllo singronizzazione?
Giovanni
05.12.2021 07:08
Buongiorno sono Giovanni ed ho una Benelli 752 s del 2020. Volevo cambiare il termina le di scarico lasciando il cataliz.e il mio dubbio è : devo rimappare la centralina o lo iat modificato è suff .
Andrea
05.12.2021 11:07
ciao, per ottimizzare la carburazione, sia su moto originale, che con filtro e scarico è adeguata già la SMART IAT
MASSIMO
01.12.2021 16:30
grazie mille
MASSIMO
01.12.2021 15:59
CIAO SONO MASSIMO E POSSIEDO UNA DUCATI 1260 VOLEVO SPERE SE E' POSSIBILE AZZERARE SERVICE ANCHE SULLA MIA MOTO VISTO CHE I TAGLIANDI SONO FATTI DA ME GRAZIE MILLE
Andrea
01.12.2021 16:16
ciao, credo sia possibile con una diagnostica per elettronica Marelli, forse va bene quella delle fiat, ma non ho mai fatto prove a riguardo
Ultimi commenti
04.12 | 22:43
ciao, si SMART IAT è disponibile e apprezzata anche su tutta la serie 1290 e puoi richiederla sullo shop online dal menù in alto
04.12 | 21:35
Salve ho la superduke 1290 anno 2022 euro 5 è possibile sostituire il sensore iat con quello do vostra produzione?
01.12 | 12:30
come per ogni moto sostanzialmente...
01.12 | 11:56
quindi è necessaria una smart iat specifica?