Collettori di scarico arroventati di un motore 4 tempi sportivo.

Modificare o sostituire l'impianto di scarico per migliorare le prestazioni di una moto

Sostituire il silenziatore originale è una delle prime modifiche che si prendono in considerazione quando si vuole personalizzare una moto.

In realtà è noto che la sostituzione dello scarico difficilmente aumenta le prestazioni. Tipicamente, un terminale più libero offre una minore resistenza all'espulsione dei gas di scarico. Questa caratteristica ottiene l'effetto di spostare il rendimento e la coppia del motore a regimi più alti, ma il prezzo da pagare è uno svuotamento dei regimi più bassi. per questo motivo non sempre è una operazione consigliabile. Offre indubbi vantaggi su piccole cilindrate pluri frazionate, dove la potenza e coppia massime vengono espresse ad alti regimi (chi di voi non apprezzato almeno una volta l'urlo di una yamaha R6 a 16mila giri?), ma può essere un disagio su un grosso bicilindrico (si pensi alle BMW GS 1100-1200) dove il bello della erogazione è proprio nei bassi "coppiosi", mentre ad alti giri (se di giri alti si può parlare) non c'è più molto da spremere (si discostano leggermente da questa impostazione le ultime versioni LC, decisamente più spinte).

Volendo giocare con la marmitta, ho deciso da fare da me per vedere se riuscivo ad avere un timbro personale senza modificare il look originale, ne essere troppo rumoroso.

Ovviamente mi interessavano più le prestazioni del look, anche se un terminale non offre grandi margini di miglioramento.

Ecco la descrizione della modifica riassunta in un video.

modifica del silenziatore originale

DIscussioni sugli scarichi e modifiche correlate su F800GS

Se hai una F800GS (o F650/700GS) puoi anche partecipare alle discussioni sul gruppo FB dedicato QUI

Commenti

22.10.2021 19:43

Sandro

Hai per caso la modifica per Harley Davidson pan America?

23.10.2021 09:38

Andrea

ciao, abbiamo fatto la modifica su molti modelli HD, bisogna vedere che sensore monta la nuova Pan American scrivimi info@belinassu.it

16.08.2021 18:28

Franco

Vorrei sapere se svuoto il colettore dal catalitico in un gs 1200 lc 2015 guadagno qualcosa? Grazie per una risposta

18.08.2021 08:19

Andrea

dovresti anche rivedere la geometria interna del raccordo per non creare turbolenze che interferiscano negativamente. in ogni caso ribadisco che non sarai più omologato per uso stradale.

03.06.2021 19:28

Paolo

Ciao Andrea ho un f800gs quindi per migliorarla senza perdere i bassi!!! Terminale originale. Se tolgo il catalizzatore e monto la tua iat faccio un bel lavoro?

04.06.2021 08:56

Andrea

ciao, si è un buon sistema per migliorare lo spunto. Per il cat dipende cosa vuoi fare. C'è cmq un gruppo dedicato alla F800GS https://www.facebook.com/groups/F800.MeM/

04.04.2021 12:58

Pino

Vorrei silenziare un po' la mia Bmw gs 1200 lc del 2015,perche fa troppo rumore per i miei gusti. È possibile. Se si mi puoi far sapere i costi? Grazie

04.04.2021 20:25

Andrea

ciao, ma hai il sistema di scarico originale? non dovrebbe essere rumoroso...

26.03.2021 21:55

Claudio

Collettori decatalizzati e terminale originale sul GS adv 2008 cosa ne pensi .grazie. Ho già la smart yat

26.03.2021 22:04

Andrea

secondo me è il setup migliore, metti anche il filtro lavabile

19.03.2021 07:43

Stefano

Buongiorno
sono interessato alla IAT modificata per una Yamaha tenere 700 del 2021. E' disponibile? Che tipo e quantità di benefici mi posso aspettare? ....Grazie

19.03.2021 09:50

Andrea

ciao SMART IAT® è disponibile e molto richiesta per Tenerè 700. Elimina on-off e strappi e rende la guida più godibile e fruibile anche in off

08.03.2021 19:50

Giovanni

Ciao ho una Ducati 1260 s attualmente allo stato originale e volevo incrementare le prestazioni specie ai bassi medi
Cosa mi consigli
Grazie

19.03.2021 11:26

stefano

Grazie mille per la risposta. Complimenti per il servizio di cortesia e comunicazione con i clienti ed appassionati, veramente molto efficente e rapidissimo.
Stefano

08.03.2021 20:54

Andrea

ciao, se hai esigenze più importanti si può fare una rimappatura della ecu originale, altrimenti è disponibile la SMART IAT anche per 1260

24.07.2020 14:14

Massimo

Installato smart iat Su ktm sadv s , giro di prova ....... che dire, sara‘ complice la giornata fresca di oggi 22 gradi ma la moto e notevolmente migliorata. Ottima ai bassi e molto più reattiva.

24.07.2020 14:20

Andrea

grazie del tuo riscontro, sul 1290 ho sempre avuto belle soddisfazioni con SMART IAT

23.07.2020 21:31

Alessandro

Ho una bmw f800r anno 2019 vorrei modificare il finale come posso fare

24.07.2020 11:14

Andrea

ciao,
dipende da cosa vuoi ottenere...

05.06.2020 09:46

FEDERICO

OK ANDREA .GRAZIE 1000 PER LA RISPOSTA REPENTINA,quindi mi confermi che anche se andassi con un terminale akrapovic ovale che bmw dava di serie ,avrei,cmq,piu' prestazione con l'originale?

05.06.2020 10:05

Andrea

quello è abbastanza simile all'originale, ma prediligerà sempre il tiro in alto a discapito dei bassi. Dipende anche da come guidi...

05.06.2020 08:29

FEDERICO CELANI

CIAO ANDREA,LA SMART IAT SULLA MIA F800R 2018 VA CHE E' UNA BOMBA.hO VISTO LA MODIFICA CHE FAI SUL SILENSIATORE ORIGINALE,PUOI FARLO ANCHE A ME?,COME SI PUO' FARE ?mI INTERESSA MOLTO.

05.06.2020 08:59

Andrea

ottimo, buon divertimento! La modifica dello scarico è stato solo un esperimento. A livello di prestazioni il migliore terminale è sempre quello originale

01.05.2020 20:32

andrea

grazie per le risposte.
Vorrei capire se modificando collettori e scarico originale si possano ottenere migliorie senza svuotare ai bassi e "fare un bel motore"

01.05.2020 20:37

Andrea

le modifiche allo scarico che lo rendono più libero tendono sempre a spostare il tiro a regimi più alti e/o ad aperture più grandi del gas

01.05.2020 20:13

andrea

considerando che d estate faccio viaggi lunghi in coppia mi piacerebbe fare delle migliorie. smart iat e modif scarico :)
Penso di montare la smart Iat per migliorare l erogazione e spero i consumi e

01.05.2020 20:15

Andrea

si su CRF1000 SMART IAT va molto bene e alcuni hanno registrato consumi migliori...

01.05.2020 20:02

Andrea

Ciao, hai già provato con il terminale del crf1000? io ho un 2017 con terminale arrow modificando quella originale si ottengono risultati migliori? grazie

01.05.2020 20:05

Andrea

ciao, mai provato su quello, ma è probabile che sapendo come fare si ottengano prestazioni migliori di un aftermarket

31.12.2019 16:53

Federico

Credi che si potrebbe fare un lavoro simile a quello che hai fatto sul tuo ,con degli scarichi di una Speed triple del 2011 ?
Sarei quasi tentato

31.12.2019 17:00

Andrea

il lavoro sarebbe sensato se c'è uno studio dietro altrimenti si rischia di peggiorare il rendimento

12.05.2019 18:47

Enrico Bonnie albenga

Non avevo visto questo video, Andrea sei grande. Presto ti vengo a trovare.

12.05.2019 18:58

Andrea

devo caricare quello sui collettori

08.12.2017 21:33

clickStringer (Luca)

sei 1 spettacolo! 😀😂😆

15.07.2015 11:42

Enrico

...saldature eccellenti!!!...e ottima idea!!

23.06.2015 12:44

ANTONIO

brutte saldature all'interno ,fatte a macchine quelle esterne non la racconti giusta !!

23.06.2015 12:48

Andrea

ciao Antonio, sono tutte fatte a mano a elettrodo. Quelle interne con elettrodi scarsi (e si vede) quelle esterne con elettrodi inox 308... tutto un altro lavorare! :D