Collettori di scarico arroventati di un motore 4 tempi sportivo.

Collettori di scarico arroventati di un motore 4 tempi sportivo.

Modificare o sostituire l'impianto di scarico per migliorare le prestazioni di una moto

Sostituire il silenziatore originale è una delle prime modifiche che si prendono in considerazione quando si vuole personalizzare una moto.

In realtà è noto che la sostituzione dello scarico difficilmente aumenta le prestazioni. Tipicamente, un terminale più libero offre una minore resistenza all'espulsione dei gas di scarico. Questa caratteristica ottiene l'effetto di spostare il rendimento e la coppia del motore a regimi più alti, ma il prezzo da pagare è uno svuotamento dei regimi più bassi. per questo motivo non sempre è una operazione consigliabile. Offre indubbi vantaggi su piccole cilindrate pluri frazionate, dove la potenza e coppia massime vengono espresse ad alti regimi (chi di voi non apprezzato almeno una volta l'urlo di una yamaha R6 a 16mila giri?), ma può essere un disagio su un grosso bicilindrico (si pensi alle BMW GS 1100-1200) dove il bello della erogazione è proprio nei bassi "coppiosi", mentre ad alti giri (se di giri alti si può parlare) non c'è più molto da spremere (si discostano leggermente da questa impostazione le ultime versioni LC, decisamente più spinte).

Volendo giocare con la marmitta, ho deciso da fare da me per vedere se riuscivo ad avere un timbro personale senza modificare il look originale, ne essere troppo rumoroso.

Ovviamente mi interessavano più le prestazioni del look, anche se un terminale non offre grandi margini di miglioramento.

Ecco la descrizione della modifica riassunta in un video.

modifica del silenziatore originale

DIscussioni sugli scarichi e modifiche correlate su F800GS

Se hai una F800GS (o F650/700GS) puoi anche partecipare alle discussioni sul gruppo FB dedicato QUI

Commenti

Sandro

22.10.2021 19:43

Hai per caso la modifica per Harley Davidson pan America?

Andrea

23.10.2021 09:38

ciao, abbiamo fatto la modifica su molti modelli HD, bisogna vedere che sensore monta la nuova Pan American

scrivimi info@belinassu.it

Franco

16.08.2021 18:28

Vorrei sapere se svuoto il colettore dal catalitico in un gs 1200 lc 2015 guadagno qualcosa? Grazie per una risposta

Andrea

18.08.2021 08:19

dovresti anche rivedere la geometria interna del raccordo per non creare turbolenze che interferiscano negativamente. in ogni caso ribadisco che non sarai più omologato per uso stradale.

Paolo

03.06.2021 19:28

Ciao Andrea ho un f800gs quindi per migliorarla senza perdere i bassi!!! Terminale originale. Se tolgo il catalizzatore e monto la tua iat faccio un bel lavoro?

Andrea

04.06.2021 08:56

ciao, si è un buon sistema per migliorare lo spunto. Per il cat dipende cosa vuoi fare. C'è cmq un gruppo dedicato alla F800GS https://www.facebook.com/groups/F800.MeM/

Pino

04.04.2021 12:58

Vorrei silenziare un po' la mia Bmw gs 1200 lc del 2015,perche fa troppo rumore per i miei gusti. È possibile. Se si mi puoi far sapere i costi? Grazie

Andrea

04.04.2021 20:25

ciao, ma hai il sistema di scarico originale? non dovrebbe essere rumoroso...

Claudio

26.03.2021 21:55

Collettori decatalizzati e terminale originale sul GS adv 2008 cosa ne pensi .grazie. Ho già la smart yat

Andrea

secondo me è il setup migliore, metti anche il filtro lavabile

26.03.2021 22:04

Stefano

19.03.2021 07:43

Buongiorno
sono interessato alla IAT modificata per una Yamaha tenere 700 del 2021. E' disponibile? Che tipo e quantità di benefici mi posso aspettare? ....Grazie

Andrea

19.03.2021 09:50

ciao SMART IAT® è disponibile e molto richiesta per Tenerè 700. Elimina on-off e strappi e rende la guida più godibile e fruibile anche in off

Giovanni

08.03.2021 19:50

Ciao ho una Ducati 1260 s attualmente allo stato originale e volevo incrementare le prestazioni specie ai bassi medi
Cosa mi consigli
Grazie

stefano

19.03.2021 11:26

Grazie mille per la risposta. Complimenti per il servizio di cortesia e comunicazione con i clienti ed appassionati, veramente molto efficente e rapidissimo.
Stefano

Andrea

08.03.2021 20:54

ciao, se hai esigenze più importanti si può fare una rimappatura della ecu originale, altrimenti è disponibile la SMART IAT anche per 1260

Massimo

24.07.2020 14:14

Installato smart iat Su ktm sadv s , giro di prova ....... che dire, sara‘ complice la giornata fresca di oggi 22 gradi ma la moto e notevolmente migliorata. Ottima ai bassi e molto più reattiva.

Andrea

24.07.2020 14:20

grazie del tuo riscontro, sul 1290 ho sempre avuto belle soddisfazioni con SMART IAT

Alessandro

23.07.2020 21:31

Ho una bmw f800r anno 2019 vorrei modificare il finale come posso fare

Andrea

24.07.2020 11:14

ciao,
dipende da cosa vuoi ottenere...

FEDERICO

05.06.2020 09:46

OK ANDREA .GRAZIE 1000 PER LA RISPOSTA REPENTINA,quindi mi confermi che anche se andassi con un terminale akrapovic ovale che bmw dava di serie ,avrei,cmq,piu' prestazione con l'originale?

Andrea

05.06.2020 10:05

quello è abbastanza simile all'originale, ma prediligerà sempre il tiro in alto a discapito dei bassi. Dipende anche da come guidi...

FEDERICO CELANI

05.06.2020 08:29

CIAO ANDREA,LA SMART IAT SULLA MIA F800R 2018 VA CHE E' UNA BOMBA.hO VISTO LA MODIFICA CHE FAI SUL SILENSIATORE ORIGINALE,PUOI FARLO ANCHE A ME?,COME SI PUO' FARE ?mI INTERESSA MOLTO.

Andrea

05.06.2020 08:59

ottimo, buon divertimento!

La modifica dello scarico è stato solo un esperimento. A livello di prestazioni il migliore terminale è sempre quello originale

andrea

01.05.2020 20:32

grazie per le risposte.
Vorrei capire se modificando collettori e scarico originale si possano ottenere migliorie senza svuotare ai bassi e "fare un bel motore"

Andrea

01.05.2020 20:37

le modifiche allo scarico che lo rendono più libero tendono sempre a spostare il tiro a regimi più alti e/o ad aperture più grandi del gas

andrea

01.05.2020 20:13

considerando che d estate faccio viaggi lunghi in coppia mi piacerebbe fare delle migliorie. smart iat e modif scarico :)
Penso di montare la smart Iat per migliorare l erogazione e spero i consumi e

Andrea

01.05.2020 20:15

si su CRF1000 SMART IAT va molto bene e alcuni hanno registrato consumi migliori...

Andrea

01.05.2020 20:02

Ciao, hai già provato con il terminale del crf1000? io ho un 2017 con terminale arrow modificando quella originale si ottengono risultati migliori? grazie

Andrea

01.05.2020 20:05

ciao, mai provato su quello, ma è probabile che sapendo come fare si ottengano prestazioni migliori di un aftermarket

Federico

31.12.2019 16:53

Credi che si potrebbe fare un lavoro simile a quello che hai fatto sul tuo ,con degli scarichi di una Speed triple del 2011 ?
Sarei quasi tentato

Andrea

31.12.2019 17:00

il lavoro sarebbe sensato se c'è uno studio dietro altrimenti si rischia di peggiorare il rendimento

Enrico Bonnie albenga

12.05.2019 18:47

Non avevo visto questo video, Andrea sei grande. Presto ti vengo a trovare.

Andrea

devo caricare quello sui collettori

12.05.2019 18:58

clickStringer (Luca)

08.12.2017 21:33

sei 1 spettacolo! 😀😂😆

Enrico

15.07.2015 11:42

...saldature eccellenti!!!...e ottima idea!!

ANTONIO

23.06.2015 12:44

brutte saldature all'interno ,fatte a macchine quelle esterne non la racconti giusta !!

Andrea

23.06.2015 12:48

ciao Antonio, sono tutte fatte a mano a elettrodo. Quelle interne con elettrodi scarsi (e si vede) quelle esterne con elettrodi inox 308... tutto un altro lavorare! :D

Ultimi commenti

04.12 | 22:43

ciao, si SMART IAT è disponibile e apprezzata anche su tutta la serie 1290 e puoi richiederla sullo shop online dal menù in alto

04.12 | 21:35

Salve ho la superduke 1290 anno 2022 euro 5 è possibile sostituire il sensore iat con quello do vostra produzione?

01.12 | 12:30

come per ogni moto sostanzialmente...

01.12 | 11:56

quindi è necessaria una smart iat specifica?

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